Inno delle Marche, il 10 dicembre a San Benedetto debutto per la versione cantata
San Benedetto del Tronto - “Il capitale umano è la più importante forma di ricchezza di una comunità: si presenta sotto forma di conoscenza, istruzione, capacità di interpretazione del cambiamento”.
In una frase degli economisti e premi Nobel Gary Becker e Amartya Sen è racchiuso il messaggio lanciato in occasione della edizione 2013 della Giornata delle Marche che quest’anno si è svolta al Palariviera di San Benedetto sul tema “Capitale umano motore di sviluppo economico per la crescita delle Marche”.
La cerimonia, condotta da Andrea Carloni, è cominciata con la proiezione del filmato “L’ambizione del classico. Le Marche e i grandi marchigiani” a cura di Giorgio Mangani, prodotto dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia e realizzato da Andrea Pietrella, Marco Fagioli e Matteo Bonacci, filmaker e videoartist tra i più giovani e “visionari”, capaci di riproporre di questo nostro territorio un’immagine innovativa e diversa, aperta ai futuri possibili.
Dopo il saluto di benvenuto del sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari e l’intervento del presidente Gian Mario Spacca, l’evento è proseguito con la consegna dei tradizionali riconoscimenti legati alla Giornata delle Marche.
La seconda parte delle celebrazioni si è aperta con il ricordo del grande cantante marchigiano Jimmy Fontana recentemente scomparso e del 150° anniversario della Fisarmonica di Castelfidardo. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha dunque eseguito il tradizionale “Concerto per le Marche“. Poi, con l’ingresso della Corale Bellini, uno dei momenti più attesi: la prima esecuzione dell’Inno delle Marche di Giovanni Allevi con il testo di Giacomo Greganti, scelto da un’apposita commissione tra le numerose proposte arrivate. In scena anche il presidente della Commissione giudicatrice Giulio Repetti, noto al grande pubblico come Mogol. In conclusione, una seconda versione pop dell’Inno delle Marche è stata affidata ai B-Twin, i giovani ma già affermati fratelli gemelli Eraldo e Giuseppe Di Stefano, nati a San Benedetto del Tronto e cresciuti ad Ascoli che nel 2011 hanno partecipato al Festival di Sanremo.
La Giornata delle Marche si è conclusa con l’appuntamento per il prossimo 10 dicembre a Fabriano.